Ti racconto chi sono

Mi chiamo Monica Paliaga, sono una psicologa del lavoro, una coach e una facilitatrice; mi occupo di ricerca, formazione, coaching e consulenza strategica.
Il mio lavoro, la mia passione, è quello di aiutare gli individui, gli sportivi e le aziende a sviluppare le loro abilità, a realizzare i loro progetti, a raggiungere i loro obiettivi e a migliorare le modalità relazionali e lavorative in gruppo.
Ho la profonda convinzione che la nostra vita debba essere vissuta come il migliore dei nostri viaggi, da affrontare con curiosità, passione e una buona dose di ironia.
Nell'affrontare ed analizzare le situazioni difficili, ho scelto di utilizzare un approccio positivo volto a trovare le soluzioni e a considerare il lato migliore delle persone e delle realtà.

Le cose che mi riescono propio bene

# Scienza della Felicità
# Empowerment
# Comunicazione Assertiva
# Intelligenza Emotiva
# Consulting
# Happy Coaching
# Education
# Awarness Training

Voglio contribuire al percorso di consapevolezza delle persone affinchè, attraverso la gratitudine alla vita, possano esprimersi per quello che sono realmente e felici di esserlo..

Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®


SMACK – LA SCIENZA DELLA FELICITA' AL SERVIZIO DELLO SPORT

L'acronimo SMACK è prima di tutto un sistema di pensiero e poi uno strumento per valutare le prestazioni.
Siamo abituati a pensare che il successo sia la fonte prima della nostra motivazione senza la quale non c'è azione, in cui poter esprimere le proprie capacità.
Siamo ancora più abituati e convinti che solo il successo ci porti la felicità e che quindi quest'ultima è una conseguenza del successo. Nel mio SMACK, la lettera più  importante e che rappresenta il motore e ciò che porta al successo è la “K”, ossia, la la Felicità, le Emozioni Positive, la Possibilità di poter Esprimere il Proprio Potenziale.
Affinchè SMACK possa diventare un processo sistemico, deve coinvolgere e stimolare la collaborazione tra: Allenatori, Genitori, Compagni di Squadra, Contesto.
Il fattore che può permettere di attivare questa sistematicità è la “Comunicazione”.
Si è condiviso un nuovo registro linguistico, che abbiamo chiamato “il Linguaggio della Felicità” da adottare tra allenatori e atleti, tra atleti e genitori, tra compagni di squadra, ecc.
Il capitano non è colui che ha avuto più successi e ha fatto più goal, ma chi ha utilizzato maggiormente il linguaggio della felicità e ha contribuito a tirare fuori il potenziale dei suoi compagni. Ogni allenamento accanto alla tecnica, prevede un allenamento della felicità come competenza, per cui l'azione da allenare viene scelta in modo condiviso dalla squadra insieme all'allenatore che partecipa anch'esso all'allenamento.
Alla fine di ogni allenamento ed ogni partita si compila un quaderno e si registra l'emozione che si è vissuta e quella che si vuole portare al prossimo impegno perchè ha contribuito alla Felicità. La Società ha aperto le porte ad altre società ed il sistema di allenamento “felice” si sta condividendo con altre squadre che stanno adottando lo SMACK e spostando il focus dalla cultura del risultato alla cultura sistemica della Felicità.

A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?

Contribuire ad una nuova cultura nello sport, dove il focus non è il risultato. Lo sport diventa realmente uno strumento di sviluppo e crescita; una fonte di gratificazione, divertimento e felicità. Si rivolge a Federazioni Sportive, Squadre Sportive, Atleti

Che competenze sviluppa?

Comunicazione Positiva, Capacità di dare e ricevere Feedback, Sviluppo e Stimolo del Potenziale, Crescita della propria Autoefficacia, Generazione di un Clima Positivo e Sostenibile, Sistematicità.


Monica Paliaga

Genio Positivo®

mail: monica.paliaga@gmail.com
web: www.monicapaliaga.it