Ti racconto chi sono

Sono una ispiratrice di cambiamento, mi piace mettere in circolo energie positive ed ispirare gli altri a scoprire i propri talenti e valorizzare la propria unicità. Sono laureata in economia aziendale all’Università Bocconi, ho lavorato per quasi 10 anni nella direzione Risorse Umane di diverse multinazionali girando l’Italia e l’Estero ed occupandomi di selezione, formazione e sviluppo del personale. Queste esperienze sono state solo il punto di partenza del mio percorso evolutivo, che si è arricchito moltissimo dopo alcuni fallimenti e successive rinascite che mi hanno portata a ripartire da me e dai miei talenti e condotta verso un altro percorso di studi che ha dato finalmente senso al mio FARE: la scienza del sé e delle organizzazioni positive. Oggi posso dire con soddisfazione che il mio proposito è quello di rivoluzionare le organizzazioni, stimolandole alla crescita attraverso l’auto-consapevolezza, favorendo la valorizzazione delle persone che la compongono ed il benessere della società. Voglio farlo con il sorriso, la creatività e la gioia che mi caratterizzano.

Le cose che mi riescono proprio bene

# Scienza della Felicità
# Immaginazione e creatività
# Scienzadelsé
# Comunicazione empatica
# Tealorganizations
# Selfleadership
# Teamempowerment

Ispirare e generare un cambiamento positivo nelle organizzazioni, attraverso gli strumenti forniti dalla Scienza del Sè e delle Organizzazioni Positive ed il tocco creativo e gentile della mia personalità

Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®


START hUPpy!

START UP DI "PROPOSITO" è un format che propone alle start up un nuovo modello organizzativo basato sullo sviluppo delle 4 dimensione dell' Organizzazione Positiva:Corporate Happiness, Positive Leadership, Positive Organization, Cultural Trasformation. Il format parte da dati e ricerche scientifiche che evidenziano l'importanza di integrare la felicità all'interno della strategia aziendale, in termini economici e sociologici, per poi partire in un percorso esperienziale di esplorazione e definizione del proprio proposito evolutivo e di quello della propria organizzazione, strumenti di positive leadership, integrazione nei processi e pratiche per innestare una cultura positiva.

A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?

Team, clienti e soldi: sono questi i principali ostacoli per le startup europee. Ad affermarlo sono le stesse neoimprese interpellate da Life, un progetto della Commissione europea che mira a esaminare la condizione delle aziende innovative nel Vecchio Continente partendo dall’analisi delle iniziative imprenditoriali che non hanno avuto successo. Quindi se da un lato le start up nascono con una forte specializzazione del team, una idea innovativa ed ambizioni di scalabilità, oltre il 90% di esse, a livello mondiale, fallisce a causa di "errori" che possono essere riassunti in: 1) mancanza di visione ecosistemica del proprio business 2) incapacità di gestire il team di lavoro 3) mancanza di direzione e focus condiviso 3)mancanza di fondi. Inoltre una recente ricerca apparsa sull'HBR ha evidenziato come anche le start up "unicorno" che crescono rapidamente e che nascono con un forte "proposito" e "connessione" all'interno del team e con i clienti, man mano che crescono e implementano sistemi e strutture per gestire il loro business in continua evoluzione, perdono la loro "anima" e tutto ciò causa una perdita, di creatività, di coinvolgimento e di risultati economici e capacità di innovare ed essere agili. Avere dunque una chiara direzione, sviluppare modalità di lavoro flessibili e coltivare la pienezza e la leadership positiva sono dunque fattori importantissimi per garantire ad una start up di nascere e crescere nel migliore dei modi, tutelando quell'"anima" che conferisce all'idea ed al team un senso più profondo e sostenibile.

Il prototipo si rivolge quindi a Start Up neocostituite 

Che competenze sviluppa?

#organizzazioni positive #selfleadership #teamempowerment #positiveleadership


Marina di Bitetto

Genio Positivo®

mail: Marina.di.bitetto83@gmail.com