Ti va uno spritz?

La Scienza ci consegna il nuovo paradigma della Positività come soluzione alle sfide della complessità (guarda cosa ci hanno detto in proposito Bruce Lipton e Gregg Braden). Le scienze oggi ci guidano nel delineare il percorso per costruire luoghi di lavoro in grado di attivare la chimica della positività, che fa stare bene e fa fiorire le persone, e abbassare quella della negatività che, invece, causa stress e tensioni spesso inutili e inefficaci. Queste organizzazioni esistono anche in Italia e non sono solo aziende, ma anche scuole, ospedali e amministrazioni pubbliche. Ecco perchè nel libro non troverai un solo riferimento a quello che fanno in Google, Facebook, Apple, a Stoccolma, Berlino, Singapore e in generale nelle organizzazioni sparse in giro per il mondo. Questo perché già se ne racconta abbondantemente, è inutile ripeterci, sappiamo tutti molto bene che queste grandi aziende possono essere un esempio, sotto alcuni punti di vista. Noi troviamo più utile qui raccontare storie che possano ispirarci e che sentiamo vicine.

LEGGI L’ABSTRACT DICONO DEL LIBRO



Sei una Org+?

Le organizzazioni positive sono ambienti in cui c’è la consapevolezza che le persone hanno un grande potenziale da esprimere e una natura sociale, focalizzati sull’apprendimento costante e sull’azione creativa, gratificante e appagante. Sono luoghi in cui si respira entusiasmo e passione autentica per quello che si fa, in cui si costruiscono relazioni sane, di fiducia e rispetto tra colleghi, in cui i “leader” sanno essere un esempio oltre che di professionalità anche di umanità, in cui ci si apre al pensiero degli altri, in cui ci si dice “grazie” alla fine di uno scambio di opinioni o di una email. Contesti quindi, in cui le persone si sentono realizzate, perché hanno la possibilità di imparare, crescere, esprimere ciò che sono. La fiducia nel loro potenziale e il rispetto che ricevono le fanno sentire pienamente coinvolte e continuamente rigenerate. Se anche tu lavori in un’organizzazione positiva o ne conosci qualcuna che vuoi segnalarci, scrivici perché stiamo continuando a mapparle per raccontare le loro pratiche e le loro storie.

RACCONTACI LA TUA STORIA

La Scienza delle Organizzazioni Positive

Il libro propone un approfondito percorso per quanti vogliano motivare e costruire organizzazioni positive. Attraverso paragrafi di approfondimento scientifico, spunti tratti dalla letteratura manageriale, contenuti multimediali e storie italiane di successo dimostra come sia possibile costruire organizzazioni positive e contribuire a ridisegnare la nostra società intorno ai principi della positività e del benessere.

ACQUISTA LEGGI L’ABSTRACT