Unisciti ai #20difelicità

Noi vogliamo la felicità prima di tutto, per tutti

In occasione della Giornata Mondiale della Felicità e della pubblicazione del World Happiness Report 2021 dell'ONU, la community di 2BHappy costituita dai Chief Happiness Officer (CHO) e dai Geni Positivi si unisce anche quest'anno per celebrare questa ricorrenza attraverso una campagna di sensibilizzazione su uno dei pilastri alla base della Scienza della felicità: il capitale sociale.

Il progetto

NOI PER LE STANZE DEI SOGNI è una raccolta fondi a favore del progetto dell'associazione IDEAS Onlus per la realizzazione di 2 stanze dei sogni per bambini, adolescenti o adulti che, a causa di gravi patologie o disabilità, sono costretti a trascorrere molto del loro tempo in casa.

Il progetto si sviluppa all’interno delle abitazioni dei beneficiari in funzione dei loro sogni e bi-sogni, affinché i beneficiari possano vivere insieme alle loro famiglie in maniera più dignitosa e confortevole, guardando al futuro con maggiore speranza e positività!

Non puoi farcela da solo. Quindi non pretendere di poterlo fare. Insieme è meglio.

Come contribuire e sostenere il progetto

Per tutto il mese di marzo sarà possibile donare qualunque cifra utilizzando le seguenti modalità:

  1. Bonifico bancario:
    • IBAN: IT61C0306909606100000102498 (Intesa San Paolo)
    • Intestazione: Ideas Onlus
    • Causale: “erogazione liberale – rif. noi e le stanze dei sogni”
  2. PayPal:
    • me/IDEASONLUS
    • Nel campo “Scrivi un messaggio”, indicare come causale: “erogazione liberale – rif. noi e le stanze dei sogni”

Il capitale sociale è la nostra più grande risorsa, come individui e come specie.

La Scienza ha dimostrato che siamo letteralmente "cablati per la socialità" e la cooperazione, la fiducia e il supporto reciproco sono veri e propri anticorpi contro ogni tipo di avversità.

Lo aveva già confermato il World Happiness Report del 2020, pubblicato in piena crisi da Coronavirus (approfondisci qui): le comunità forti hanno una risposta migliore e più coordinata ed emergono dalla crisi più resilienti.

“C’è più fiducia e capitale sociale, più beneficenza, più volontariato e più donazioni, più comportamenti pro-sociali in questo tipo di società che vanno bene”

Jan-Emmanuel De Neve, professore di economia all’Università di Oxford e tra gli autori del rapporto

Ecco perché quest'anno abbiamo scelto di sensibilizzare sull'importanza della costruzione di un mondo con +NOI e -IO e vogliamo farlo attraverso il progetto NOI x Le Stanze dei SOGNI.

Le iniziative di sostegno e sensibilizzazione della Community

STANZE FELICI

Il gruppo dei CHO certificati nella terza edizione del percorso che si è conclusa a dicembre 2020, sostiene il progetto NOI per LE STANZE DEI SOGNI attraverso l'iniziativa STANZE FELICI, un ciclo di seminari e attività ludiche tra benessere, giochi, musica e felicità che si svolgeranno dal 3 al 18 marzo secondo il palinsesto di seguito riportato.

L'adesione è libera e gratuita, basta iscriversi al gruppo Facebook: Stanze Felici

24 MARZO – WEBINAR APERTO A TUTTI

Un webinar per concludere ufficialmente il ciclo di festeggiamenti della Giornata Mondiale della Felicità all'insegna del +NOI e -IO.

Condivideremo i risultati del World Happiness Report 2021 (qui l'evento online organizzato dall'ONU e aperto a tutti) e le iniziative che la community italiana dei Chief Happiness Officer e dei Geni Positivi ha portato avanti nell'ambito della campagna di sensibilizzazione sul capitale sociale.

Comunicheremo gli esiti della raccolta fondi per il progetto LE STANZE DEI SOGNI.

PER PARTECIPARE AL WEBINAR: https://www.linkedin.com/events/piu-noi-menoio-giornatamondiale6772132231717650432/

Se le formiche si mettono insieme possono spostare un elefante

Sviluppo e rendicontazione del progetto

Alla data del 15 febbraio 2021, l’associazione Ideas Onlus ha completato 14 stanze dei sogni, delle quali è possibile vedere il prima e il dopo sia sulla pagina web che sulla pagina Facebook.

Il budget medio utilizzato per ogni singola stanza varia tra i 4.000 e i 5.000 euro.

Chiaramente, per le famiglie beneficiarie, il costo del progetto è sempre pari a zero.

A partire dai primi contatti con la famiglia beneficiaria, i tempi di realizzazione di una stanza variano tra i 6 e gli 8 mesi.

In questo momento l’associazione Ideas Onlus sta valutando la fattibilità della realizzazione di due stanze dei sogni nel Lazio (“La stanza dei miei sogni”, #15 e #16).

Per entrambe, è stato già realizzato lo screening iniziale con la potenziale famiglia beneficiaria e si attende lo sblocco del limite allo spostamento tra regioni al fine di poter realizzare un sopralluogo in loco.

2BHappy s'impegna a comunicare i principali progressi in corso d’opera in modo da aggiornare tutte le persone interessate. 


Chi Siamo

Il network dei Geni Positivi è la rete di professionisti italiani esperti di Scienza della Felicità creata da 2BHappy Agency per realizzare il proposito della felicità prima di tutto e per tutti.

La community dei CHO è la rete dei professionisti italiani esperti di Organizzazioni Positive creata con il proposito di portare in ogni luogo di lavoro la cultura della felicità e della positività come priorità strategica, per il benessere e la sostenibilità delle persone e dell’azienda.

2BHappy Agency, fondata da Veruscka Gennari e Daniela Di Ciaccio, chairwomen e relatrici del percorso CHO, è il riferimento italiano sulla Scienza della Felicità e delle Organizzazioni Positive. Ha formato più di 3.000 professionisti (managers & top managers, dipendenti, imprenditori, consulenti e trainers) e raggiunto attraverso i suoi canali di divulgazione + di 50.000 persone.

Nel 2016 è stata invitata all’ONU per presentare il lavoro svolto in Italia; nel 2018 le sue fondatrici hanno pubblicato il testo La Scienza delle Organizzazioni Positive e nel 2020 il testo Chief Happiness Officer, entrambi Ed. Franco Angeli.

2BHappy Agency è partner di Woohoo Inc. con cui collabora per condividere know how e pratiche legate all’applicazione della scienza della felicità al lavoro.

RISOLUZIONE DELL'ONU PER L'ISTITUZIONE DI UNA GIORNATA MONDIALE DELLA FELICITA'

« L’Assemblea generale […] consapevole che la ricerca della felicità è un scopo fondamentale dell’umanità, […] riconoscendo inoltre di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l’eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità, invita tutti gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità in maniera appropriata, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica […] »

(Assemblea generale delle Nazioni Unite, Risoluzione A/RES/66/281

APPROFONDIMENTI