Unisciti ai #20difelicità

Noi vogliamo la felicità prima di tutto, per tutti

In occasione della Giornata Mondiale della Felicità e della pubblicazione del World Happiness Report 2021 dell'ONU, la community di 2BHappy costituita dai Chief Happiness Officer (CHO) e dai Geni Positivi si unisce anche quest'anno per celebrare questa ricorrenza attraverso una campagna di sensibilizzazione su uno dei pilastri alla base della Scienza della felicità: il capitale sociale.

Il progetto

NOI PER LE STANZE DEI SOGNI è una raccolta fondi a favore del progetto dell'associazione IDEAS Onlus per la realizzazione di 2 stanze dei sogni per bambini, adolescenti o adulti che, a causa di gravi patologie o disabilità, sono costretti a trascorrere molto del loro tempo in casa.

Il progetto si sviluppa all’interno delle abitazioni dei beneficiari in funzione dei loro sogni e bi-sogni, affinché i beneficiari possano vivere insieme alle loro famiglie in maniera più dignitosa e confortevole, guardando al futuro con maggiore speranza e positività!

Non puoi farcela da solo. Quindi non pretendere di poterlo fare. Insieme è meglio.

Come contribuire e sostenere il progetto

Per tutto il mese di marzo sarà possibile donare qualunque cifra utilizzando le seguenti modalità:

  1. Bonifico bancario:
    • IBAN: IT61C0306909606100000102498 (Intesa San Paolo)
    • Intestazione: Ideas Onlus
    • Causale: “erogazione liberale – rif. noi e le stanze dei sogni”
  2. PayPal:
    • me/IDEASONLUS
    • Nel campo “Scrivi un messaggio”, indicare come causale: “erogazione liberale – rif. noi e le stanze dei sogni”

Il capitale sociale è la nostra più grande risorsa, come individui e come specie.

La Scienza ha dimostrato che siamo letteralmente "cablati per la socialità" e la cooperazione, la fiducia e il supporto reciproco sono veri e propri anticorpi contro ogni tipo di avversità.

Lo aveva già confermato il World Happiness Report del 2020, pubblicato in piena crisi da Coronavirus (approfondisci qui): le comunità forti hanno una risposta migliore e più coordinata ed emergono dalla crisi più resilienti.

“C’è più fiducia e capitale sociale, più beneficenza, più volontariato e più donazioni, più comportamenti pro-sociali in questo tipo di società che vanno bene”

Jan-Emmanuel De Neve, professore di economia all’Università di Oxford e tra gli autori del rapporto

Ecco perché quest'anno abbiamo scelto di sensibilizzare sull'importanza della costruzione di un mondo con +NOI e -IO e vogliamo farlo attraverso il progetto NOI x Le Stanze dei SOGNI.

Le iniziative di sostegno e sensibilizzazione della Community

DAL 1 AL 22 MARZO. LA GESTIONE DELLE DISTANZE

Marilù Carnesi, Psicologa, Formatrice, Genio Positivo e CHO, Valentina Peccia, Coach, Trainer, Genio Positivo e CHO, e Adriana Buccoliero, Coach, Trainer e Genio Positivo, supporteranno i docenti delle scuole elementari, medie e superiori in un progetto formativo in collaborazione con Sport Educa che ha come l'obiettivo di fornire competenze e strumenti per affrontare questo momento critico e rendere più efficace la gestione della didattica a distanza.

Focus del progetto saranno: la felicità come competenza, l'attenzione alla propria chimica positiva e a come creare una vera e propria rete di relazioni tra docenti ed alunni, anche a distanza creando delle routine e attività per potenziare il senso di vicinanza e di appartenenza.

Info e dettagli: Ci.Effe Educare

DAL 3 AL 18 MARZO. STANZE FELICI

Il gruppo dei CHO certificati nella terza edizione del percorso che si è conclusa a dicembre 2020, sostiene il progetto NOI per LE STANZE DEI SOGNI attraverso l'iniziativa STANZE FELICI, un ciclo di seminari e attività ludiche tra benessere, giochi, musica e felicità che si svolgeranno dal 3 al 18 marzo secondo il palinsesto di seguito riportato.

L'adesione è libera e gratuita, basta iscriversi al gruppo Facebook: Stanze Felici

16 MARZO. NOI, FRAGILI MA FELICI

Michelangelo Marino, business coach, coach della felicità e Genio Positivo, erogherà un workshop di 4 ore sul tema del capitale sociale agli operatori di un'associazione calabrese che opera nel campo dell'assistenza domiciliare anziani e soggetti fragili.

16, 23 MARZO. LA STANZA DEI PENSIERI FELICI

Due incontri, a partecipazione gratuita, il 16 e il 23 marzo, per assaporare e sviluppare Sorrisi, Respiro, Parole, Gioia.

Carla Fiorentini, Consulente strategico, Formatrice, Coach e Genio Positivo e Elena Dominici , Trainer, Coach e Genio Positivo, ci guideranno a costruire la nostra stanza dei pensieri felici, un luogo sicuro e protetto in cui andare ogni volta che ne sentirai il bisogno.

E, durante l’incontro, ci proporranno di creare insieme qualcosa da condividere… col mondo intero sabato 20 marzo per ricordare, proprio ora, l’importanza di coltivare la felicità e la socialità.

  • Martedì 16 marzo – 21.00. La stanza dei Pensieri Felici – Riempio la mia stanza di pensieri felici  – un workshop per costruire la tua stanza per assaporare e sviluppare Sorrisi, Respiro, Parole, Gioia. 
  • Martedì 23 marzo – 21.00. La stanza dei Pensieri Felici  – Vieni anche tu nei miei pensieri felici – per imparare a condividere le proprie stanze con gli altri 
  • Sabato 20 marzo – tutto il giorno. La stanza dei Pensieri Felici ON THE ROAD – coltiviamo la felicità e la socialità con un piccolo gesto, una piccola frase, un disegno, nelle nostre comunità di vicinato.



Per informazioni e partecipare clicca QUI

https://us02web.zoom.us/j/89469243358

18 MARZO. CHIEF HAPPINESS OFFICER, ESISTE DAVVERO?

In occasione della giornata mondiale della felicità, Paola Baravalle, positive leader e Chief Happiness Officer, e Daniela Di Ciaccio, co-founder 2BHappy Agency e IIPO (Italian Institute for Positive Organizations) ne parleranno con Valentina Calaminici giovedì 18 marzo alle 18

Appuntamento il 18 marzo alle 18 su ClubHouse

19 MARZO. CAPITANI CURAGGIOSI

Educare alla cura per ritrovare il coraggio del cuore 

Cristina Cortesi, filosofa, manutentrice delle relazioni, Care coach, Genio Positivo e CHO, condurrà un webinar aperto a tutti coloro che vogliono passare dal lockdown al unlock – sblocco emotivo e sociale.

Dedicato ai caregiver, familiari e professionali, ai genitori, gli insegnanti, gli educatori, a te… perché siamo certi che c’è un capitano curaggioso che alberga nel tuo cuore.

Il contrario della parola "confinamento", lockdown  non esiste, tocca a noi inventarlo e possiamo collegarlo a pieno titolo con la cura e il cuore. Pronti per il vostro UNLOCK?

Sblocchiamo le migliori energie per connetterci tra noi ad un livello più alto, ricordandoci che siamo cablati per la socialità.

Appuntamento il 19 marzo – dalle 12.00 alle 13.00.

Per info e partecipazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-capitani-curaggiosi-144688959573

20 MARZO ORE 11.00  + NOI – IO = UN PONTE TRA SPECIE

Un incontro gratuito tenuto da Sara De Santi, Genio Positivo e professionista delle relazioni di aiuto e trasformazione, anche tra specie diverse, per conoscere e celebrare il potere della collaborazione.

In natura vince il più forte? No, il più collaborativo e il più "adatto".

Cosa significa? Che solo rispondendo alle necessità presenti nell'ambiente è possibile la sopravvivenza.

In ambienti in cui vivono più individui, anche di specie diverse, la collaborazione e l'integrazione tra specie si è rivelata e si rivela a tutt'oggi fondamentale

Ma è ancora possibile parlare di collaborazione in un mondo iperproduttivo e centrato sulla competizione e sul risultato?

Ebbene sì, ce lo mostrano numerosi esempi di cui parleremo, a partire anche dalla relazione con i cani domestici, di convivenze tra animali, e ce lo ricorda una necessità biologica: quella di essere essenzialmente esseri relazionali.

Per partecipare: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-noi-io-un-ponte-tra-specie-144366210221

20 MARZO ORE 14.30. IO ABBRACCIO IL CAMBIAMENTO 

Maricla Amoriello, Life & Business Coach, Imprenditrice positiva e Genio Positivo, con Veriana Romano, Assessor in Intelligenza Emotiva, Chief Happiness Officer e Genio positivo, propongono un per-corso di crescita personale gratuito orientato ad acquisire tecniche e conoscenze per abbracciare in maniera resiliente il cambiamento. "

"Possiamo tutti abbracciare il cambiamento e dirigerlo dove crediamo sia meglio per noi e per la nostra felicità. Lo scopo della nostra vita è essere felici e aiutare gli altri a fare lo stesso."

Per info e iscrizioniwww.eventbrite.it/e/biglietti-ioabbraccioilcambiamento-144013553415



20 MARZO ORE 18.30. UN DONO PER CHI DONA. VIAGGIO NELLA BELLEZZA DELL'ARTE URBANA

Ilaria Santambrogio, business coach, smartworking senior expert, Genio Positivo e CHO, con la sua socia Silvia Nova, ci accompagneranno in una visita guidata virtuale, aperta a tutti, per scoprire come l'arte urbana dona felicità e gioia ai luoghi e alle persone che li vivono.

Con il prezioso supporto di Valentina, guida turistica, ci porteranno alla scoperta di questi artisti e delle loro opere, dei messaggi racchiusi in esse e della loro storia.

Usciremo dallo stereotipo dell’arte urbana legata al vandalismo o alla contestazione per immergerci in un tour di bellezza e di divertimento e donarci un momento di sorriso e felicità.

Per iscriversi all’evento e avere tutti i dettagli clicca qui: https://humanrealization.it/divertitidona/

22 MARZO. VIAGGI DI FELICITA'

Un workshop per allenare la felicità in modo integrato e concreto attraverso esercizi e strumenti che lavorano su tutti i pilastri della Scienza della Felicità.

E' un'iniziativa di: Emanuela Scarpone, Coach, Esperta di Ricerca Qualitativa di mercato, Genio Positivo e CHO, Federica Ferrante, Trainer, Coach ed Orientatrice in ambito business e scolastico, Genio Positivo e CHO, Maria Pota, Coach, Formatrice, Genio Positivo e CHO e Veriana Romano, Assessor in Intelligenza Emotiva, Chief Happiness Officer e Genio positivo.

Per partecipare: us02web.zoom.us/j/89403151099

24 MARZO. PIU' NOI, MENO IO. UN WEBINAR APERTO A TUTTI

Un webinar per concludere ufficialmente il ciclo di festeggiamenti della Giornata Mondiale della Felicità all'insegna del +NOI e -IO.

Condivideremo i risultati del World Happiness Report 2021 (qui l'evento online organizzato dall'ONU e aperto a tutti) e le iniziative che la community italiana dei Chief Happiness Officer e dei Geni Positivi ha portato avanti nell'ambito della campagna di sensibilizzazione sul capitale sociale.

Comunicheremo gli esiti della raccolta fondi per il progetto LE STANZE DEI SOGNI.

PER PARTECIPARE AL WEBINAR: https://www.linkedin.com/events/piu-noi-menoio-giornatamondiale6772132231717650432/

SCARICA LE SLIDE DEL WEBINAR: CLICCA QUI

NOI GENI POSITIVI PER LA STANZA DEI SOGNI

Il sostegno al progetto Noi per le Stanze dei Sogni, realizzato da Silvia Cosenza, Michelangelo Marino, Cinzia Barba, Alessandra Tonti, Luca Palazzi, Cinzia Seccia, Valeria Arca, Roberta Ventura, Raffaele Santoro, Melania Bigi.

Se le formiche si mettono insieme possono spostare un elefante

Sviluppo e rendicontazione del progetto

Alla data del 15 febbraio 2021, l’associazione Ideas Onlus ha completato 14 stanze dei sogni, delle quali è possibile vedere il prima e il dopo sia sulla pagina web che sulla pagina Facebook.

Il budget medio utilizzato per ogni singola stanza varia tra i 4.000 e i 5.000 euro.

Chiaramente, per le famiglie beneficiarie, il costo del progetto è sempre pari a zero.

A partire dai primi contatti con la famiglia beneficiaria, i tempi di realizzazione di una stanza variano tra i 6 e gli 8 mesi.

In questo momento l’associazione Ideas Onlus sta valutando la fattibilità della realizzazione di due stanze dei sogni nel Lazio (“La stanza dei miei sogni”, #15 e #16).

Per entrambe, è stato già realizzato lo screening iniziale con la potenziale famiglia beneficiaria e si attende lo sblocco del limite allo spostamento tra regioni al fine di poter realizzare un sopralluogo in loco.

2BHappy s'impegna a comunicare i principali progressi in corso d’opera in modo da aggiornare tutte le persone interessate. 


Chi Siamo

Il network dei Geni Positivi è la rete di professionisti italiani esperti di Scienza della Felicità creata da 2BHappy Agency per realizzare il proposito della felicità prima di tutto e per tutti.

La community dei CHO è la rete dei professionisti italiani esperti di Organizzazioni Positive creata con il proposito di portare in ogni luogo di lavoro la cultura della felicità e della positività come priorità strategica, per il benessere e la sostenibilità delle persone e dell’azienda.

2BHappy Agency, fondata da Veruscka Gennari e Daniela Di Ciaccio, chairwomen e relatrici del percorso CHO, è il riferimento italiano sulla Scienza della Felicità e delle Organizzazioni Positive. Ha formato più di 3.000 professionisti (managers & top managers, dipendenti, imprenditori, consulenti e trainers) e raggiunto attraverso i suoi canali di divulgazione + di 50.000 persone.

Nel 2016 è stata invitata all’ONU per presentare il lavoro svolto in Italia; nel 2018 le sue fondatrici hanno pubblicato il testo La Scienza delle Organizzazioni Positive e nel 2020 il testo Chief Happiness Officer, entrambi Ed. Franco Angeli.

2BHappy Agency è partner di Woohoo Inc. con cui collabora per condividere know how e pratiche legate all’applicazione della scienza della felicità al lavoro.

RISOLUZIONE DELL'ONU PER L'ISTITUZIONE DI UNA GIORNATA MONDIALE DELLA FELICITA'

« L’Assemblea generale […] consapevole che la ricerca della felicità è un scopo fondamentale dell’umanità, […] riconoscendo inoltre di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l’eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità, invita tutti gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità in maniera appropriata, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica […] »

(Assemblea generale delle Nazioni Unite, Risoluzione A/RES/66/281

APPROFONDIMENTI