Come il corpo ti parla per prendersi cura di Te

La scienza della felicità

Quando la ferita brucia la tua pelle si farà. 
Sopra il giorno di dolore che uno ha. 

Ligabue 

Vi è mai capitato di svegliarvi con un fastidio fisico in qualche parte del corpo, apparentemente insignificante, ma che rende praticamente impossibile e dolorosi anche i più semplici movimenti? Tipo un mal di testa che non vi fa concentrare, il torcicollo o il mal di schiena che vi costringono ad alzarvi dal letto all’alba, anche se è domenica e avete solo voglia e necessità di riposare un po’ di più.. Oppure un dolore al ginocchio, che vi costringe a rinunciare non solo alle serate danzanti con gli amici, ma anche a quelle due o tre ore di palestra a settimana, che vi servono per evadere dalla pesantezza delle giornate lavorative..

Niente succede per caso, figurarsi il dolore. A me, ad esempio, è successo che qualche giorno fa mi sono svegliata provando un terribile fastidio al gomito. Più passavano le ore, più questa sensazione si espandeva lungo tutto l’avambraccio, sopra e sotto. Cosa accade abitualmente in queste situazioni? Vogliamo smettere di soffrire, stoppare questo dolore perché ci impedisce di vivere normalmente la nostra vita, quindi cosa facciamo? Io, in passato, prendevo subito una medicina; la mia formula era: “una bella spalmata di Voltaren e magari una Tachipirina e tutto si risolve. Pronti via, nuova come prima!” Succedeva anche che sparito un dolore al collo, magari il mese dopo compariva un fastidio allo stomaco e poi alla lombare o l’insonnia e così via.. in un circolo di piccoli frequenti dolori quotidiani. Ho deciso quindi di smettere di prendere dei farmaci alla prima comparsa dei sintomi (stiamo parlando di piccoli fastidi e dolori chiaramente, non di patologie serie e conclamate!) e provare a fare come ci dicevano le nostre nonne in passato, quando avevamo il raffreddore: una bella tazza di latte caldo col miele e qualche giorno di riposo al calduccio del nostro letto. Che fare quindi con questo dolore al gomito? Parlo con alcuni amici e mi suggeriscono che potrebbe trattarsi di epicondilite. Io non ne ho mai sofferto, così inizio a leggere e ad informarmi e scopro che è una patologia a cui si riferiscono anche come “gomito del tennista”. Mi viene da sorridere, io non ho mai giocato a tennis, né fatto particolari sforzi simili con questo braccio. Indago altrove, cerco altre informazioni: apro il libro di Metamedicina, il quale riconduce questo tipo di sintomo ad una somatizzazione della difficoltà ad accettare un cambiamento o ad un’incertezza sulla direzione verso la quale muoversi.. Mhmm..interessante!

Inizio a percepire qualcosa che si agita nei miei pensieri, anche se solo confusamente, come se improvvisamente una folata di vento abbia piazzato una nuvola nera carica di pioggia proprio sopra di me, pronta a scaricare la sua bomba d’acqua, mentre sono beatamente sdraiata a prendere il sole e godermi un momento di pace sulla sabbia calda. Fisso la nuvola che mi sta portando via quel bel tepore e spero che passi in fretta, così come è arrivata, intanto però è là. Piove o non piove, scappo via o resto? Fingere che quella nuvola non ci sia è impossibile e, se la ignorassi, potrei trovarmi in mezzo a un temporale – e magari finire anche fulminata da un lampo! Fuggire via di corsa, come per scappare da un terremoto che mi sta facendo franare il tetto addosso, sarebbe esagerato, troppo impulsivo e anche poco efficace, perché in fin dei conti, non siamo ai tropici, qui non si generano tornado, la strada è vicina, ho tutto il tempo per andare, se dovessi andare. Se.. appunto, come decidere? Farmaco si o farmaco no? Ignorare il fastidio o preoccuparsi seriamente?

“Ci vuole calma e sangue freddo”, risuonava la melodia di un giovane cantante di qualche anno fa; “La calma è la virtù dei forti”, ammonisce un famoso proverbio e “Keep calm” è diventato una sorta di mantra contemporaneo da social network, per esorcizzare in maniera ironica le nostre paure, fragilità, debolezze o per sostenerci e motivarci alla “sopportazione”. Ma la calma, o la pazienza, è un concetto un po’ più vasto di quanto crediamo e siamo abituati a fare mediamente e si riferisce alla capacità di posticipare la reazione alle avversità e avere nei confronti delle stesse un atteggiamento neutro, che significa “accettare” il dolore, resistere alla tentazione di sopprimerlo subito, con animo sereno e con tranquillità, controllando la propria emotività più esplosiva.

Calma, quindi, ma anche lucidità e “presenza”. Attraverso le diverse esperienze della mia vita, positive e negative, ho capito che queste sono le tre migliori virtù da allenare e praticare, non solo di fronte al dolore e alle avversità, ma in generale per fare le scelte giuste, uscire dal caos, dalle situazioni incerte o di confusione mentale. Mai agire di impulso, sotto la spinta di un eccessivo entusiasmo o della paura; mai perdere il contatto con il momento e l’esperienza attuale, presente. Se state pensando che sia difficile, è così, io per prima non posso di certo dirmi di essere arrivata, non mi considero un’illuminata e infatti ho l’epicondilite Però so che non è impossibile e mi alleno, tento alcune strade che mi aiutano e che voglio condividere con voi.

Per calmarmi ad esempio respiro, a lungo e profondamente e dopo pochi minuti sento che il mio corpo è più rilassato. Per rimanere lucida sospendo e interrompo la tempesta di pensieri, che inevitabili affollano la mia mente ma non mi aggancio ad essi, cerco di non dar seguito al filo intricato con cui vorrebbero irretirmi, prendo atto che son lì ma non li giudico, e dopo qualche secondo mi rendo conto dei pro e contro di alcuni di essi. Così riporto la mia attenzione su ciò che mi circonda, utilizzando i 5 sensi, osservando, ascoltando, provando ad intercettare profumi, sentendo gusti, toccando.. Recuperare l’esperienza sensoriale è il modo in cui pratico la “presenza”.

12246898_10208243553796581_455826253579207951_n

Per ritornare al mio dolore al braccio.. cosa significa tutto questo? Come mi ha aiutato questo esercizio? Non ho preso chiaramente farmaci e ho scelto di ascoltare questo dolore, ma senza martirio In attesa degli effetti di una pomata omeopatica, che ovviamente impiegherà più tempo a svolgere la sua azione, cerco e attuo strategie alternative che forse, chissà, mi consentiranno di capire qualcosa in più e realizzare qualche nuovo apprendimento. In base a quale principio?
Chi pratica yoga, segue la medicina cinese o ayurvedica, è appassionato di psicologia energetica, Reiki etc.. sa che a volte il dolore fisico è solo un messaggio che il corpo ci manda per segnalarci che stiamo perdendo di vista la nostra strada, come un estremo SOS che il corpo ci lancia per invitarci a fermarci, a fare il punto della situazione emotiva, dei nostri sogni, delle nostre energie.
Tutto ciò che non risolviamo o blocchiamo a livello emotivo o dei pensieri si può incastrare nei meandri del nostro corpo e trasformare in un malessere fisico. E allora approfitto di questo malessere per capire se c’è un’emozione che sto reprimendo, un bisogno a cui non sto dando voce, una situazione che non sto digerendo o gestendo come meriterebbe. Cosa fare in concreto? Provare..

Io ad esempio, per alleggerire la sofferenza, ho iniziato ad utilizzare meno il braccio destro (il dolore è infatti al gomito destro) e qui già avviene la prima “illuminazione”: il braccio destro è controllato dall’emisfero sinistro, che è il nostro cervello “razionale, logico”. Tento l’interpretazione: se il blocco del braccio destro equivale ad uno stop dell’emisfero sinistro, non è che il mio cervello sinistro vuole una pausa? Vuoi vedere cioè che è uno stop forzato rispetto alla super attività mentale che ha caratterizzato questo mio ultimo anno, per via dello studio e del lancio di 2bhappy? In fondo è da qualche settimana che dico che inizio ad avvertire una certa stanchezza mentale, che vorrei riposarmi e “svagarmi” un po’, ma poi finisce che non mi fermo mai, perché 2bhappy va consolidata, perché se mi fermo non guadagno, perché perché perché.. E allora vuoi vedere che è il cervello sinistro che si ferma, mi ferma? E decide per il mio bene che è tempo di fare una pausa e per farmi capire il messaggio mi manda quel dolore al gomito destro, per cui sono costretta a scrivere meno al computer, e a fare semplicemente meno..

Quanti messaggi vi sta inviando il vostro corpo per prendersi cura di voi e che voi non state ascoltando?

Continuando ad osservare ed ascoltare il corpo, mi accorgo anche che per non fermarmi del tutto, inizio ad utilizzare il braccio sinistro, con molta fatica per chi è destrorso.. e qui accade la magia. Nella difficoltà a fare le cose più semplici, aumento la concentrazione su queste cose, come quando devo lavarmi i denti. Mi accorgo che non sono abituata, che la mano sinistra non va veloce e sciolta come l’altra, che questo gesto ha bisogno di attenzione e coordinamento mente-corpo in ogni singolo micromovimento e che quindi la mente è tutta lì, in quel gesto, in quel momento! Ecco la magia: lavarsi i denti con la mano sinistra diventa una pratica di mindfulness! Erano giorni che ragionavo sul “qui e ora”, su come trovare esempi facili per far comprendere alle persone il concetto di presenza e vivere l’adesso.. Interrogavo la mia mente su questo argomento e la risposta è arrivata in forme del tutto inimmaginabili.. attraverso il mio dolore al braccio destro. Ma gli effetti positivi vanno ancora oltre: la stimolazione del mio emisfero destro (il cervello creativo, il sognatore) indotta attraverso un aumento dell’attività del braccio sinistro, ha sicuramente acceso nuove sinapsi (i collegamenti tra i neuroni); il mio cervello ha cioè iniziato a connettere neuroni in maniera nuova, diversa dal solito. Mi sono immaginata nuove strade che si accendevano nella mia rete neurale, nuovi percorsi per collegare informazioni che prima erano distanti, sconnesse e ora potevano unirsi.. E sono sicura che è per questo motivo, che stamattina, ho avuto un’esplosione di creatività e progettualità, per dar forma ad un nuovo sogno con Marco, mio marito, non solo immaginandolo, ma iniziando a vederlo anche negli elementi concreti, pragmatici, di risorse, priorità e azioni da mettere in campo, che adesso vanno messe in fila.

E mentre Marco riposava, io me ne sono stata zitta, ferma, immobile per quasi un’ora, davanti al sole sul divano, a godere di questa meravigliosa sensazione di pienezza o felicità, che è il frutto della calma, della lucidità, della presenza e soprattutto della “realizzazione consapevole” che da un dolore al braccio, quindi da uno stato di sofferenza,ho potuto innescare un processo di trasformazione creativa, che mi ha portato fino al cuore delle mie passioni (il mare, il viaggio, la cultura, le persone, la condivisione con Marco), per indirizzarle verso uno scopo che darà un senso quotidiano al mio agire, pensare, vivere, quindi ad uno stato di felicità.

E sono pronta a scommettere che da domani il dolore al gomito sparirà!

Dani

  1. try this out on

    I simply want to mention I’m very new to blogging and site-building and absolutely savored this blog site. More than likely I’m likely to bookmark your blog . You certainly have beneficial writings. Thanks a bunch for revealing your webpage.

  2. Lou Chasey on

    My partner and I absolutely love your blog and find a lot of your post’s to be what precisely I’m looking for. can you offer guest writers to write content in your case? I wouldn’t mind writing a post or elaborating on a few of the subjects you write with regards to here. Again, awesome site!

  3. Rupert Mingioni on

    Woah! I’m really lovingenjoyingdigging the template/theme of this sitewebsiteblog. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s very hardvery difficultchallengingtoughdifficulthard to get that “perfect balance” between superb usabilityuser friendlinessusability and visual appearancevisual appealappearance. I must say that you’veyou haveyou’ve done a awesomeamazingvery goodsuperbfantasticexcellentgreat job with this. In additionAdditionallyAlso, the blog loads veryextremelysuper fastquick for me on SafariInternet explorerChromeOperaFirefox. SuperbExceptionalOutstandingExcellent Blog!

  4. Health and Fitness on

    I got what you intend, regards for posting .Woh I am pleased to find this website through google. “Do not be too timid and squeamish about your actions. All life is an experiment.” by Ralph Waldo Emerson.

  5. Health and Fitness on

    Great blog here! Also your website loads up fast! What host are you the usage of? Can I am getting your affiliate link on your host? I wish my site loaded up as quickly as yours lol

  6. Health and Fitness on

    I do not even know how I ended up here, but I thought this post was great. I do not know who you are but definitely you are going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

  7. Health and Fitness on

    I do consider all of the concepts you have presented to your post. They’re really convincing and will certainly work. Still, the posts are too brief for starters. Could you please extend them a little from next time? Thanks for the post.

  8. Health and Fitness on

    I do not even know how I ended up here, but I thought this post was good. I do not know who you are but definitely you are going to a famous blogger if you are not already 😉 Cheers!

  9. Health and Fitness on

    Pretty section of content. I just stumbled upon your site and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your blog posts. Anyway I will be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently fast.

  10. Health and Fitness on

    I think other web site proprietors should take this website as an model, very clean and magnificent user genial style and design, as well as the content. You’re an expert in this topic!

  11. pengadaan pc murah on

    magnificent post, very informative. I wonder why the other experts of this sector don’t notice this. You must continue your writing. I’m sure, you have a huge readers’ base already!

  12. http://www.emeryeps.com on

    Emery EPS is a Search Engine Optimization company that provides SEO Services. Their proprietary SEO strategies help struggling websites and aspiring business owners to rank their websites higher in multiple search engines like Google , Yahoo and Bing. They provide local and gmb map ranking for businesses in Coasta Rica, New York, Los Angeles, Portland, Sacramento, Phoenix, Las Vegas, Denver, Houston, California and many other local areas. Find more at https://www.emeryeps.com.

  13. Health and Fitness on

    Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted to say that I’ve really enjoyed browsing your blog posts. After all I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!

  14. Health and Fitness on

    I wanted to compose you a little note in order to say thanks again over the pleasant guidelines you have documented in this case. This is simply remarkably open-handed with people like you to present openly all that a number of people would’ve offered as an e book to get some bucks for themselves, specifically seeing that you might have tried it in the event you desired. Those tricks as well acted as the great way to understand that other people have the identical interest really like my very own to realize significantly more on the subject of this problem. I know there are thousands of more pleasurable occasions ahead for individuals who discover your blog.

  15. Health Education on

    I enjoy you because of your entire labor on this blog. My niece enjoys going through internet research and it is easy to see why. We learn all relating to the powerful medium you provide simple guidelines via this blog and encourage response from other ones on this topic while our favorite girl has been becoming educated a lot. Have fun with the rest of the new year. You are always carrying out a splendid job.

  16. Health and Fitness on

    Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted to say that I’ve truly enjoyed browsing your blog posts. In any case I will be subscribing to your rss feed and I hope you write again very soon!

  17. Fashion on

    I like the helpful information you provide in your articles. I’ll bookmark your weblog and check again here regularly. I am quite sure I will learn a lot of new stuff right here! Best of luck for the next!

  18. Health and Fitness on

    Wonderful goods from you, man. I have understand your stuff previous to and you’re just extremely excellent. I actually like what you have acquired here, really like what you are stating and the way in which you say it. You make it entertaining and you still care for to keep it smart. I cant wait to read much more from you. This is actually a tremendous web site.

  19. Bathroom Floor Tile on

    Hi there, just became aware of your blog through Google, and found that it is truly informative. I am going to watch out for brussels. I’ll appreciate if you continue this in future. Numerous people will be benefited from your writing. Cheers!

  20. Family Holiday on

    Thank you for some other excellent article. The place else could anybody get that kind of information in such an ideal way of writing? I’ve a presentation subsequent week, and I am at the look for such information.

  21. Bedroom Design Ideas on

    Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like you wrote the book in it or something. I think that you can do with a few pics to drive the message home a bit, but instead of that, this is wonderful blog. A fantastic read. I will certainly be back.

  22. News on

    Hello, Neat post. There’s a problem along with your web site in internet explorer, would check this… IE still is the market chief and a good component to other folks will pass over your wonderful writing due to this problem.

  23. Health and Fitness on

    I simply needed to thank you very much again. I am not sure what I might have taken care of in the absence of these smart ideas shown by you about that situation. Completely was an absolute intimidating crisis in my position, but seeing your specialized technique you managed the issue made me to weep over happiness. Now i am thankful for your assistance and even have high hopes you comprehend what a great job you are always accomplishing educating the others via your web site. I am certain you have never got to know all of us.

  24. News on

    What i don’t understood is if truth be told how you’re not actually much more neatly-liked than you might be right now. You’re so intelligent. You recognize therefore significantly when it comes to this subject, produced me individually imagine it from so many various angles. Its like women and men aren’t fascinated until it is something to do with Girl gaga! Your own stuffs nice. Always maintain it up!

  25. Health and Fitness on

    I simply could not depart your website before suggesting that I really loved the usual info a person provide on your guests? Is going to be again frequently to investigate cross-check new posts.

  26. technology articles on

    I was just looking for this information for some time. After six hours of continuous Googleing, finally I got it in your website. I wonder what is the lack of Google strategy that don’t rank this type of informative sites in top of the list. Usually the top web sites are full of garbage.

  27. new electronics on

    Heya i’m for the first time here. I found this board and I find It really useful & it helped me out much. I hope to give something back and help others like you aided me.

  28. business magazine on

    Hi, Neat post. There is an issue with your website in web explorer, could check this¡K IE nonetheless is the market leader and a large component to people will miss your wonderful writing because of this problem.

  29. definition of business on

    You can definitely see your skills in the paintings you write. The world hopes for even more passionate writers such as you who are not afraid to mention how they believe. At all times follow your heart.

  30. Finance on

    Hello there, just became alert to your blog through Google, and found that it’s truly informative. I’m going to watch out for brussels. I’ll appreciate if you continue this in future. Many people will be benefited from your writing. Cheers!

  31. sneakers on

    Whats Taking place i am new to this, I stumbled upon this I’ve discovered It positively useful and it has aided me out loads. I’m hoping to contribute & aid other customers like its helped me. Good job.

  32. Health and Fitness on

    I am not sure where you are getting your info, but great topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more. Thanks for wonderful information I was looking for this information for my mission.

  33. Health and Fitness on

    This is really interesting, You’re a very skilled blogger. I have joined your feed and look forward to seeking more of your great post. Also, I have shared your web site in my social networks!

  34. News on

    I truly appreciate this post. I’ve been looking all over for this! Thank goodness I found it on Bing. You have made my day! Thx again!

  35. Health and Fitness on

    I definitely wanted to write a message so as to say thanks to you for all the wonderful advice you are giving here. My considerable internet investigation has finally been paid with awesome strategies to write about with my neighbours. I would assert that many of us site visitors actually are very lucky to dwell in a perfect community with so many perfect professionals with valuable things. I feel pretty grateful to have encountered the site and look forward to so many more exciting moments reading here. Thanks a lot again for a lot of things.

  36. Health and Fitness on

    I am only commenting to let you understand of the really good discovery my girl had reading the blog. She picked up so many pieces, including how it is like to possess a great coaching spirit to get the mediocre ones really easily completely grasp chosen specialized matters. You actually surpassed readers’ expectations. Thank you for churning out those warm and friendly, safe, educational and even fun tips on that topic to Jane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.