#21days4happiness

La felicità si allena

La felicità è un'abitudine da costruire

La neuroscienza occidentale ha confermato ciò che la saggezza orientale conosce da molto tempo: la felicità è un’abilità che possiamo imparare.

Le ricerche hanno dimostrato che possiamo costruire la nostra felicità allenandoci a specifici comportamenti, grazie alla neuroplasticità del nostro cervello (la capacità di cambiare continuamente e formare nuove abitudini).

Per modellare una forte mentalità positiva basta infatti ripetere diversi esercizi e pratiche scientificamente dimostrate, con impegno e intenzionalità. Alcuni esercizi sono semplici e si concentrano su quei “momenti di trascurabile felicità” che si possono facilmente ottenere ogni giorno, ma spesso ci si dimentica di notare: un buon boccone di cibo, la sensazione piacevole di passare da un ambiente afoso ad una stanza rinfrescata, il sentimento di connessione che si sperimenta quando riceviamo un messaggio da un vecchio amico. Anche se durano pochi secondi, questi momenti si sommano e più ci si abitua a notare la gioia, più si sperimenterà gioia. Abbiamo bisogno di questi esercizi affinché la nostra mente possa familiarizzare con la positività, prima di affrontare le attività più impegnative, come quelle dirette verso gli altri.

Lo sapevi che occorrono 21 giorni di allenamento per iniziare a formare nuove abitudini?

I comportamenti abituali sono controllati dalla regione dei gangli della base del cervello, che svolge un ruolo centrale nello sviluppo di memoria ed emozioni. Sappiamo che più diventiamo bravi in qualcosa, più facile diventa ripetere quel comportamento senza alcuno sforzo cognitivo, cioè in automatico.

Per iniziare a costruire la tua felicità ti suggeriamo un semplice esercizio

A fine giornata, prima di chiudere gli occhi, porta alla mente o scrivi 3 cose positive o belle che hai notato e ti sono accadute. Notare ciò che di bello già esiste intorno a noi è un modo per addestrare il cervello con un’azione quotidiana specifica, proprio come un programma di allenamento che svolgiamo in palestra. Giorno dopo giorno i tuoi muscoli interiori diventeranno più forti e la tua capacità di osservare il positivo, pensare positivo, vivere e fare del bene, diventerà spontanea e naturale.

Vuoi iniziare il programma di allenamento di 21 giorni alla felicità? Scrivici a info@2bhappyit e ti invieremo l'ebook gratuito #21days4happiness